Blue Jeans

Casa Privata

Albissola Marina

Una casa di recente costruzione sulle alture di Albissola Marina è stata rinnovata valorizzando gli spazi precedentemente frammentati con alcune modifiche interne e nuovi materiali al fine infondere un nuovo spirito ai luoghi. Il progetto è stato realizzato in stretta collaborazione con i padroni di casa per immaginare la nuova casa ideale per la famiglia, nel suo trasferimento dalla città alla collina.

La zona giorno, che si affaccia su un’ampia terrazza, è stata ridisegnata come un open space, per accogliere con uno spazio armonioso la vita quotidiana della famiglia e le occasioni conviviali con gli amici. Il living, caratterizzato dal nuovo camino, da un divano a isola, e da un angolo studio, integra arredi nuovi ed elementi di design con una palette di tonalità marine che comprendono il sabbia, il blue jeans (blu Genova), il nero.

La zona notte, al piano superiore, comprende le camere con affaccio sul mare e uno studio per i ragazzi, in affaccio sul giardino.

La scala interna, rinnovata dal rivestimento in ardesia e applique coordinate, connette i diversi livelli spazialmente e visivamente.

Nel rinnovare la casa è stato messo l’accento sui materiali naturali. I materiali scelti, rovere naturale per i pavimenti, ardesia levigata per la scala, marmo Carrara per la cucina, valorizzano in chiave contemporanea i materiali naturali tipici della tradizione ligure. Inoltre, la vista dell’orizzonte, dove la tonalità indaco del mare si fonde con le tonalità rosate del cielo, ha ispirato alcune scelte cromatiche degli arredi e le finiture dei bagni.


Tipo: Residenza
Scala: Interni
Stato: Completato
Cliente: Privato

Team: Margherita Menardo
Fotografato da: Federica Delprino/Omar Tonella
Anno: 2021-2022