Centro Benessere Laigueglia

Spazio pubblico

Laigueglia

Un altro mare. Il progetto propone nel borgo storico di Laigueglia un wellness center e un’oasi elioterapica per vivere il mare d’inverno. Il progetto prevede di allestire la spiaggia con strutture prefabbricate rivestite in legno, al fine di migliorare l’offerta della cittadina e del comprensorio e promuovere la Liguria come destinazione turistica “all season”. Lo spazio, una struttura temporanea, collocata tra il centro storico e il mare, offre un luogo di benessere ai più grandi e occasioni di gioco indoor e outdoor ai più piccoli.
Il progetto prevede una configurazione estiva come stabilimento balneare tradizionale e una invernale come wellness e fitness center, ludoteca/spazio polivalente.

Il progetto propone un insieme di piccoli volumi di parallelepipedi modulari: un’addizione urbana temporanea che porta valore al contesto con una tipologia dal design innovativo. Il materiale, il larice colorato con pigmenti naturali o WPC, propone una rilettura in chiave contemporanea della più tipica tipologia delle cabine in linea, le quali caratterizzano proprio gli stabilimenti balneari.
I colori ripropongono le tonalità pastello del borgo, mentre l’alternanza di doghe e campiture rappresenta una rielaborazione del paesaggio edilizio e del più effimero panorama degli stabilimenti balneari.


Tipologia: Spazio pubblico
Scala: Urbana
Stato: Progetto
Cliente: Comune di Laigueglia

Team: Giacomo Airaldi (capoprogetto), Stefano Freccero, Margherita Menardo
Anno: 2016-2017