Classico e Contemporaneo

Appartamento Privato

Savona

In una casa della Savona ottocentesca classico e contemporaneo convivono e si intrecciano rinnovando gli spazi per una giovane famiglia.
L’abitazione presentava alcuni elementi distributivi e decorativi tipici, ma tuttavia aveva un aspetto piuttosto eterogeneo e poco luminoso a causa di modifiche e finiture più recenti. La casa è stata quindi ridisegnata seguendo i desideri dei proprietari, esaltando alcune caratteristiche esistenti, quali i soffitti alti e il doppio affaccio, e apportando alcune innovazioni nel layout e nelle finiture.
Nella zona giorno, l’apertura di varchi in direzione nord sud ed est ovest, ha permesso di realizzare un open space: un ambiente continuo, fluido e luminoso disegnato per accogliere al meglio la vita familiare e conviviale.
Nella zona notte, le camere dei bambini hanno mantenuto le proporzioni originali e sono state rinnovate con alcuni colori e complementi; la camera dei genitori è stata ampliata e dotata di cabina armadio e bagno en-suite.
L’intreccio tra classico e contemporaneo ha guidato la scelta dei materiali e delle finiture: nuovi pavimenti in rovere naturale, tinte calde nella zona giorno, alcuni elementi di colore e tinte più brillanti nelle camere e nei bagni.


Tipo: Residenza
Scala: Interni
Stato: Completato
Cliente: Privato

Team: Margherita Menardo (architettura), Daniele De Vincenzi (strutture)
Fotografato da: Federica Delprino/Omar Tonella
Anno: 2022