Project Description

Passeggiata Baracca e Piazza Frati Cappuccini

Slide thumbnail

Progetto

Alassio

Il progetto di riqualificazione di passeggiata Baracca e piazza Frati Cappuccini interessa un tratto del lungomare di Alassio, caratterizzata dagli edifici dipinti del fronte mare, un torrione costiero e l’affaccio sull’isola Gallinara.
Il progetto prevede di riqualificare la passeggiata con una nuova pavimentazione lapidea ed elementi di arredo urbano e di valorizzare gli spazi in prossimità del Torrione e del complesso dei Cappuccini mediante la realizzazione di due piazze sul mare attrezzate con verde pubblico ed elementi di arredo urbano che ne accrescano le potenzialità in una nuova veste contemporanea nel rispetto dell’ambiente e del contesto architettonico circostante.
Il progetto rafforza le caratteristiche paesaggistiche e le peculiarità delle due piazze sul mare: la piazza del Torrione come spazio contemplativo, belvedere sul mare e sull’isola Gallinara; la piazza dei Cappuccini come spazio ricreativo adatto a molteplici utilizzi all’ombra dei maestosi pini marittimi esistenti. La passeggiata è realizzata con una pavimentazione lapidea in basalto ed elementi di arredo urbano, analoghi a quanto installato nei tratti limitrofi del lungomare cittadino.

L’opera della nuova passeggiata Baracca, nel suo complesso si presenta come un intervento di ricucitura e valorizzazione degli spazi esistenti: la passeggiata viene realizzata con discrezione in continuità con i tratti precedenti e le due piazze vengono valorizzate come emergenze, con piccoli interventi atti a far dialogare storico e contemporaneo in armonia.


Tipo: Spazio Pubblico
Scala: Urbana
Stato: Completato
Cliente: Comune di Alassio

Team: Giacomo Airaldi (capoprogetto), Stefano Freccero, Margherita Menardo
Anno: 2017-2020